Creare un videogames è un processo creativo e tecnico: parte da una pianificazione meticolosa di tutte le fase di lavoro. Si parte dal concept e dallo storyrtelling, e intanto si comincia a metter mano allo sviluppo del game mode, della programmazione e delle AI di gioco. Successivamente si passa alla modellazione di asset, personaggi e ambienti.
Percorso didattico
Primo anno
Il primo anno è incentrato sulla creazione di environment virtali, materiali PBR, parametrici e fisici, lo studio delle funzioni delle macro e degli oggetti.
Programmazione degli actor dei pawn e dei character, e modellazione di props ed elementi architettonici. Inoltre verrà affrontato il mondo dei videogiochi sotto la lente analitica per comprendere la differenza tra varie tipologie di game sotto l’aspetto grafico e commerciale. L’alunno a fine anno sarà in grado realizzale un landscape completo con annessa programmazione dei personaggi (la modellazione dei personaggi fa parte del programma del secondo anno).
– Studio dei materiali, materiali fisici e parametrici su Unreal Engine – Programmazione del character su Unreal Engine – Foot Steps su Unreal Engine – State machine su Unreal Engine – Actor, Pawn e Classi su Unreal Engine – Funzioni, variabili, macro ed eventi – Programmazione con Game Maker –
Secondo anno
Il secondo anno è incentrato sulla modellazione di personaggi ed elementi organici, sul rigging e sulla creazione di sistemi particellari di varia natura.
Inoltre varranno affrontate le tecniche di cinematica, VFX e post produzione nell’ambito dei videogames.
Al termine del secondo anno l’alunno sarà in grado di realizzare complesse modellazioni organiche, e di andare a perfezionare gli ambienti virtuali con l’inserimento di sistemi particellari.
Sarà in grado inoltre di poter creare complessi sistemi di interazione uomo-ambiente virtuale e di interagire con il progetto anche tramite programmazione c++.
– Cinematica su Unreal Engine – Studio dell’animazione, delle camere e post produzione – Sistemi particellari – VFX – HUD, interfacce menù e intro – Minimappa e inventario –
Terzo anno
Il terzo anno è incentrato sullo studio del multiplayer, del VR e dell’intelligenza artificiale. Inoltre varranno realizzati personaggi complessi, con relativi cloth.
Verrà anche affrontata la post produzione nell’ambito dell’animazione.
Al termine del terzo anno l’alunno sarà in grado di realizzare game completi, con annesso testing, debugging e sviluppo dell’IA.
Sarà in grado inoltre di potersi approcciare al complesso mondo del multiplayer e del VR.
– Intelligenza artificiale complessa di gruppo – Learning machine – Gestione della fisica in ambienti virtuali – VR su Unreal Engine – Multiplayer e modalità lobby – Programmare un multiplayer su steam – Testing e debugging –