Ogni storyboard, ogni modellazione, ogni rendering ed ogni animazione realizzata dai nostri alunni ed alunne è parte di una workflow, che inizia da un’idea condivisa, passa dalla definizione di obiettivi, di pubblico di riferimento, di capacità delle persone con le quali condividere il lavoro e termina con un prodotto finito, giudicato dai nostri docenti.
Il Corso di Animazioni verrà attivato per una classe minima di 15 alunni.
Primo anno
Il primo anno è incentrato sulla creazione di environment virtali, materiali PBR, parametrici e fisici, Studio di elementi architettonici. Inoltre verrà affrontato il concept art, come creare oggetti o environment partendo dai disegni concettuali.
L’alunno a fine anno sarà in grado realizzale un landscape completo con edifici, oggetti, alberi, materiali e luci. Studio dei rendering. Uso delle camere.
– Concept Art – Concetti di modellazione 3D – Modellazione Poligonale – Modellazione NURBS. – Modellazione architettonica – Modellazione props – Modellazione flora – Modellazione environment — Creazione manuale dei Materiali – PBR – Paintizzazione e texturizzazione – Programmazione environment. – Modellazione di automobili – Fotomontaggi – Camere, comprensione ed uso. – Rendering, motori –
Secondo anno
Il secondo anno è incentrato sulla modellazione di personaggi ed elementi organici, sul rigging e sulla creazione di sistemi particellari di varia natura. Inoltre varranno affrontate le tecniche di cinematica, VFX e post produzione.
Al termine del secondo anno l’alunno sarà in grado di realizzare complesse modellazioni organiche, quest’anno si introduce anche il rendering in realtime su Unreal Engine.
– Modellazione organica – I costrittori, i vincoli, la Cinematica diretta e inversa FK e IK – Rigging Character – Rigging animal – Rigging Vehicle – Fisica degli oggetti con dinamica, cinematica diretta e inversa – Cinematica su Unreal Engine — Rendering in realtime su Unreal Engine – Studio dell’animazione, delle camere e post produzione – Sistemi particellari – Editing video – VFX – Dinamica dei fluidi – Tecniche di acquisizione scanner e fotogrammetria –
Terzo anno
Il terzo anno è incentrato sull’animazione, sulla dinamica dei fluidi e sulla post produzione cinematografica.
A fine anno si realizzerà un corto completo
– Material Designer – Character Designer – Post produzione su file video – Editing audio – Compositing – I 12 principi dell’animazione — Animazione di Oggetti meccanici – Animazione di un personaggio per il game – Animazione di un personaggio per la cinematografia – Animazione di animali – Animazioni di auto –