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Codice Accreditamento Regione Toscana: OF0133

Animazione

Ogni storyboard, ogni modellazione, ogni rendering ed ogni animazione realizzata dai nostri alunni ed alunne è parte di una workflow, che inizia da un’idea condivisa, passa dalla definizione di obiettivi, di pubblico di riferimento, di capacità delle persone con le quali condividere il lavoro e termina con un prodotto finito, giudicato dai nostri docenti.

Il Corso di Animazioni verrà attivato per una classe minima di 15 alunni.


Primo anno

Il primo anno è incentrato sulla creazione di environment virtali, materiali PBR, parametrici e fisici, Studio di elementi architettonici. Inoltre verrà affrontato il concept art, come creare oggetti o environment partendo dai disegni concettuali.
L’alunno a fine anno sarà in grado realizzale un landscape completo con edifici, oggetti, alberi, materiali e luci. Studio dei rendering. Uso delle camere.

– Concept Art – Concetti di modellazione 3D – Modellazione Poligonale – Modellazione NURBS. – Modellazione architettonica – Modellazione props – Modellazione flora – Modellazione environment — Creazione manuale dei Materiali – PBR – Paintizzazione e texturizzazione – Programmazione environment. – Modellazione di automobili – Fotomontaggi – Camere, comprensione ed uso. – Rendering, motori –


Secondo anno

Il secondo anno è incentrato sulla modellazione di personaggi ed elementi organici, sul rigging e sulla creazione di sistemi particellari di varia natura. Inoltre varranno affrontate le tecniche di cinematica, VFX e post produzione.
Al termine del secondo anno l’alunno sarà in grado di realizzare complesse modellazioni organiche, quest’anno si introduce anche il rendering in realtime su Unreal Engine.

– Modellazione organica – I costrittori, i vincoli, la Cinematica diretta e inversa FK e IK – Rigging Character – Rigging animal – Rigging Vehicle – Fisica degli oggetti con dinamica, cinematica diretta e inversa – Cinematica su Unreal Engine — Rendering in realtime su Unreal Engine – Studio dell’animazione, delle camere e post produzione – Sistemi particellari – Editing video – VFX – Dinamica dei fluidi – Tecniche di acquisizione scanner e fotogrammetria –


Terzo anno

Il terzo anno è incentrato sull’animazione, sulla dinamica dei fluidi e sulla post produzione cinematografica.
A fine anno si realizzerà un corto completo

– Material Designer – Character Designer – Post produzione su file video – Editing audio – Compositing – I 12 principi dell’animazione — Animazione di Oggetti meccanici – Animazione di un personaggio per il game – Animazione di un personaggio per la cinematografia – Animazione di animali – Animazioni di auto –