Perché imparare a creare Animazioni, Videogames, VR e MR
Perchè sono una vera e propria industria, capace di fondere creatività e performance artistiche con le più innovative tecnologie digitali. Ma sopratutto perchè è necessario farsi guidare dalla propria passione, per poter poter divenire in breve tempo un Tech Artist, che sappia fondere insieme alte competenze da 3D Generalist, Character Designer, Games Designer o VR/Mr Developer. Queste figure professionali sono sempre più ricercate, a causa dell’ aumento esponenziale della domanda di contenuti digitali come Videogames, film e serie per le piattaforme di intrattenimento, (oltre che per il cinema). Non solo. La ricerca Scientifica, la progettazione ingegneristica ed architettonica, la medicina, la formazione e la divulgazione artistica e culturale stanno evolvendo attingendo a piene mani dall tecnologie nate per lo sviluppo di animazioni e Videogames. Questo ha generato una domanda costante di professionisti preparati che sappiano realizzare prodotti interattivi che vadano al di là dell’intrattenimento. Gli indirizzi di studio hanno l’obiettivo di formare professionisti capaci sia di progettare e realizzare contenuti digitali immersivi, sia di padroneggiare strumenti e tecniche di produzione attuali. I percorsi di studio ed i project work sono rivisti ogni anno, in modo da poter restare sempre al passo con le nuove tecnologie e con le esigenze delle aziende del settore.
Ma perché dovresti imparare una professione attraverso Italia 3D Academy?
Hardware e Laboratori
Italia 3D Academy ti permette di poter partecipare alle lezioni in presenza con il tuo portatile se lo desideri, oppure poter usufruire di un PC in comodato d’uso che, se vorrai, potrai riscattare alla fine del terzo anno. Ogni postazione, oltre al tradizionale hardware, dispone di tavoletta grafica per l’utilizzo dei software legati alla modellazione tridimensionale.
Oppure potrai partecipare alle lezioni da casa o da ovunque tu voglia, collegandoti on-line alla classe e frequentare da remoto negli stessi orari dei tuoi compagni in aula.
Durante le attività didattiche alunne ed alunni impareranno ad utilizzare tute per il motion capture per creare animazioni realistiche di personaggi.
Disporranno di attrezzatura VR (Oculus Rift) di ultima generazione da usare con Unreal Engine, per sviluppare e progettare realtà virtuali immersive.
Metodi di insegnamento
Italia 3D Academy ha un approccio all’insegnamento estremamente pratico e laboratoriale. Ogni anno accademico è stato sviluppato su Moduli. Partendo dalle basi di ogni argomento, si arriva fino alle procedure più complesse e apprezzate negli studi e nel mondo del lavoro. La maggior parte delle attività didattiche sono legate a progetti reali siua interni che esterni, e hanno lo scopo di far apprendere il vero flusso di lavoro e come contestualizzare le capacità tecniche acquiste al prodotto da sviluppare.
Una parte consistente dell’insegnamento avviene proprio lo sviluppo di progetti reali, commissionati da altri enti. Sono proetti legatei al mondo delle animazioni in grafica CGI, allo Sviluppo di VR per simulatori o a videogames per musei ed enti culturali. Lo riteniamo un periodo fondamentale per la crescita dei nostri allievi, che avranno l’opportunità sia di arricchire le proprie abilità che di arricchiere il proprio portfolio.
Ogni anno vengono insegnate materie diverse volte alla conoscenza di diversi software necessari alla realizzazione dello sviluppo e della grafica CGI, ma sopratutto legate all’apprendimento delle tecniche e dei metodi di lavoro che servono per realizzare ambienti immersivi, interazioni, character e ed effetti speciali cinematografici.
La sede e i laboratori
Italia 3D Academy si trova a Pisa, in via Palermo 5. Nella tranquilla zona residenziale di Porta a Lucca, a pochi passi dalla Torre di Pisa. L’Accademia è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici, da qualsiasi altro luogo della città. Ma sopratutto è comodamente raggiungibile in bicicletta, il mezzo migliore per muoversi in questa bellissima città a misura d’uomo.
Caratteristiche dell’Academy
- L’insegnamento è focalizzato sull’apprendimento tramite la pratica costante. Come in una vera produzione, insegniamo come far interagire team, fasi di sviluppo e software con l’obiettivo di realizzazione di una serie di prodotti digitali, così che ogni alunno possa costruirsi un consistente portfolio di lavoro.
- L’Accademia ha forti legami con il mondo delle animazioni cinematografiche, dello sviluppo di videogames, del cinema e delle ICT, e con loro realizzeremo stage, seminari a fine anno e conferenze su argomenti specifici.
- Allieve ed allievi avranno a disposizione postazioni di lavoro attrezzate con l’ultimo hardware e software di modellazione 3d, grafica CGI, programmazione sviluppo Videogames e VR.
- Gli insegnanti sono professionisti esperti che provengono dal mondo delle animazione e dei videogames e che hanno una solida esperienza come formatori.
- Ci concentriamo su come migliorare il draughtsmanship, il talento grafico di ogni singolo alunno, un’abilità importante per gli animatori professionali.
- Gli alunni dell’indirizzo di Animazione 3D realizzeranno un corto per la creazione di uno Showreel.
- Gli alunni dell’indirizzo Games e VR realizzeranno un videogioco.