Academy

Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
(Benjamin Franklin)

Italia 3D Academy

Perché studiare Animazione 3d, VR e Games presso l’Italia 3D Academy?

Ingresso Academy

Noi crediamo fermamente nell'importanza della computer grafica tridimensionale formale e concettuale, come mezzo per lo sviluppo di approcci innovativi alle animazione, ai video giochi e ai mondi virtuali sempre più presenti nella società attuale e sicuramente essenziali nel prossimo futuro. Le attività che i nostri studenti affronteranno durante il percorso accademico sono di vasta portata per forma e contenuti. Gli indirizzi di studio proposti hanno l’obiettivo di formare professionisti capaci di progettare e realizzare contenuti multimediali e che siano capaci di integrare tutte le tecnologie relative alla tridimensionalità.

L’Accademia è gestita in modo da poter restare sempre al passo con le nuove tecnologie ed offrire ai propri alunni sempre il massimo di esperienza in tecniche di animazione tradizionali e futuristiche.

Luogo di lavoro

Italia 3D Academy si trova nel cuore del centro storico di Pisa, in un edificio storico di prestigio, immerso nel verde e nel silenzio. Il suo posizionamento è strategico per il facile raggiungimento tramite i mezzi pubblici. I locali sono posizionati nel centro storico della città di Pisa (città universitaria). Anche gli ambienti ispirano i nostri allievi, perchè le aule e gli ambienti sono immersi in un contesto storico ed artistico.

L'attrezzatura

Italia 3D Academy dispone di computer all'avanguardia sempre aggiornati e di una rete intranet ed internet ad alta velocità; ogni postazione, oltre al tradizionale hardware, dispone di tavoletta grafica per l'utilizzo dei software legati alla modellazione tridimensionale. Nei laboratori, gli alunni potranno utilizzare tute per il motion capture per creare animazioni realistiche di personaggi. Disporanno di Scanner 3D per digitalizzare modelli reali anche di grandi dimensioni. Disporranno di stampanti 3D per apprendere l'uso della stampa tridimensionale. Disporranno di attrezzatura VR (Oculus Rift) di ultima generazione da usare con Unreal Engine, per sviluppare e progettare realtà virtuali immersive.

 

artan

Metodi di insegnamento

Italia 3D Academy alterna lezioni pratiche a lezioni frontali e molte attività laboratoriali. Ogni anno accademico è stato sviluppato su Moduli, che ricalcano ruoli ed ambienti di lavoro. La maggior parte delle attività didattiche sono legate a progetti reali e al termine di ogni anno accademico saranno tenuti seminari a tema affidati ad esperti del settore.

Una parte consistente dell’insegnamento avviene durante lunghi periodi di stage in aziende legate a vario al mondo della progettazione tridimensionale. Lo riteniamo un periodo fondamentale per la crescita dei nostri allievi, che avranno l’opportunità sia di arricchire le proprie abilità che di entrare nel mondo del lavoro.

Ogni indirizzo si sviluppa nell'arco di tre anni accademici.

Ogni anno vengono insegnate materie diverse volte alla conoscenza di diversi software necessari alla realizzazione della computer grafica, ma sopratutto legate all'apprendimento delle tecniche e dei metodi di lavoro che servono per realizzare scene complete tipo openworld, personaggi ed effetti speciali Il primo anno si perfezionerà la modellazione di oggetti e di environment tridimensionali, sia nella forma poligonale (semplice o complessa) sia nello studio dei materiali, delle luci e dei rendering. Il secondo anno si svilupperà nello studio degli VFX, dei sistemi particellari, della dinamica, della cinematica diretta ed inversa. In questo anno l'alunno decide se il terzo anno intende specializzarsi nell'animazione oppure nei videogames e nei VR. Il terzo anno ci saranno due corsi diversi, uno sulle animazioni ed uno sui videogiochi e sui VR. Ogni corso realizzerà un progetto completo

artan3

Caratteristiche dell'Academy

  • I corsisti avranno a disposizione diverse postazioni di lavoro attrezzate con l'ultimo hardware e software di modellazione 3d, fotoritocco, montaggio audio video e programmazione.
  • Gli insegnanti sono professionisti, esperti, ma soprattutto amanti di animazione e games.
  • Ci concentriamo su come migliorare il draughtsmanship, il talento grafico di ogni singolo alunno, un'abilità importante per gli animatori professionali.
  • L’Accademia ha forti legami con il mondo del lavoro e con loro realizzeremo seminari a fine anno e conferenze su argomenti specifici.
  • L'insegnamento è focalizzato sul workshop di un progetto finale integrato da lezioni e approfondimenti in modo da poter costruire un consistente portfolio di lavoro.
  • L’alunno al termine del corso di Animazione 3D realizzerà un corto per la creazione di uno Showreel.
  • L’alunno al termine del corso di Games realizzerà un videogioco.

 

artan2

 


Eventi

I nostri lavori:

I nostri lavori: