Terzo Anno

 

Il terzo ed ultimo anno accademico sarà suddiviso in tre parti: una dedicata all’animazione e alle interazioni tra i vari oggetti, una dedicato al VR, alla sua preparazione e realizzazione e infine l’ultima alla programmazione completa di un videogioco.
Il filo conduttore delle materie del terzo anno sarà lo sviluppo dell’A.I., Artificial Intelligence (intelligenza artificiale). lo studio e la realizzazione di A.I. sarà indispensabile non solo per i games, ma anche su per altri settori come la robotica
Alla fine del terzo anno verrà realizzato in Videogame.

Animazione: Tecniche avanzate di animazione.
Figura 25, Animazione: Creazione di un corto in 3d.

Programmazione di Unreal Engine 4 tramite Blueprint:

VR: preparazione di un progetto VR. Ottimizzazione di un progetto VR. Realizzazione finale e testing.

Figura 26, VR: Programmazione di alcuni componenti, per una scena in VR.

GameMode: Studio delle modalità di gioco e tecniche per il loro sviluppo.
Modalità di gioco, numero di giocatori, regole di gioco, gestione del gioco, della pausa e dei salvataggi. Game State, (lo stato del gioco), Per quanto tempo il gioco è stato in esecuzione, Quando ogni singolo giocatore è entrato nel gioco e lo stato attuale di quel giocatore, La classe base della modalità di gioco corrente, restart game, Pre Login, Postlogin, Logout, Setting GameMode ecc…

Figura 27, GameMode: Creazione di un player controller personalizzato.

HUD: L’HUD (head-up display) serve ad indicare le informazioni costantemente visibili durante il gioco in sovraimpressione: la salute, le munizioni, i soldi a disposizione, le armi, l’arma in uso, i bonus, gli aiuti ecc.
Creazione di HUD semplici ed avanzati.

Figura 28, HUD: Hud su una demo di gioco in first person realizzata su Unreal Engine 4.

I Checkpoint: I checkpoint sono dei punti in cui la partita viene salvata e o dove cambia qualcosa, tipo il punteggio, un punto di controllo per una corsa in un tracciato di gara ecc, in questa materia impareremo cosa sono, a cosa servono e come si realizzano a secondo del GameMode usato.

Figura 29, Checkpoint: Creazione di Checkpoint di un Race.

AI: studio dell’intelligenza artificiale. Vedremo come realizzare AI per veicoli, AI per personaggi comparsa, AI di amici o AI di nemici. Inoltre potremo realizzare anche AI di animali vari che interagiscono con l’ambiente circostante. Vedremo l’utilizzo degli alberi comportamentali, della query ambientale e dell’uso della Perception, che ci permette di inserire su personaggi o animali i sensi percettivi come udito, vista, tatto, inoltre potremo diversificare i vari riconoscimenti in categorie (amici, nemici, neutri). L’uso dell’AI sarà sempre più invasiva nella nostra società e conoscerla e saperla usare diventerà sempre più importante.

Figura 30, AI: Realizzazione di un behavior tree, di una AI Enemy.

Multiplayer:
Impareremo a realizzare un gioco in multiplayer utilizzando la piattaforma online STEAM. Vedremo come creare i personaggi, le Lobby, le mappe, come fare le connessioni, come impostare il GameMode e il Player Controller, come settare gli HUD, come creare una chat per il game.

Il Multiplayer, creazione di un gioco online

Programmazione C++ su Unreal Engine 4 livello intermedio
Andremo ad approfondire come creare un gioco tramite C++ ed eventualmente integrare codice e blueprint, visuali, gestione migliorata di camere e collisioni, suoni…

– miglioramento delle collisioni
– visuali 2d e 3d
– gestione camere avanzate
– aggiungere e gestire suoni
– semplici intelligenze artificiali
– debugging su UE
– gestione di un progetto
– multithreading UE
– convenzioni di UE

Figura 31, Programmazione C++ intermedia su Unreal engine 4

Programmazione C++ su Unreal Engine 4 livello avanzato
Svilupperemo le tecniche più avanzate di programmazione che permetteranno di rifinire e concludere la creazione di ogni videogame

– shaders
– tipi differenti di AI
– ottimizzazione del codice
– effetti grafici
– controllo sulle dinamiche di gioco
– elementi ambientali e dinamici

Figura 32, programmazione C++ avanzata su Unreal engine 4